Il clima non è mai dei migliori, fuori c'è il classico "clima da Cava"...diluvia, ma quà tra questi antri, si stà riparati anche nei giorni di meteo impossibile...il lato oscuro della Cava giova alla forza e alla resistenza d'avambarccio.

Cava di Nembro-Foto Riky Felderer
La Cava è stata per anni e intere generazioni, scuola prima di tutto e fucina della difficoltà; è un luogo di luci e ombre; la "Cava" la ami a prima vista o la odi visceralmente.

La roccia è irrimediabilmente unta, l'arrampicata oltre che fisica d'avambraccio è tecnica, il buio fitto di alcuni angoli reconditi, non aiuta certo nella già difficile opera di invividuazione dell' appoggio o appiglio...
Cava di Nembro-Foto Riky Felderer
Beh tutto sommato un postaccio diranno i più...eppure...eppure ha il suo fascino, basta avvicinarsi con la giusta dose di umiltà e curiosità a questi antri bui dagli equilibri sfuggenti, e dopo qualche sonora bastonata, inizi a capire la musica; alla fine non è poi tanto male.

Così un po' alla volta l'occhio si adatta alla scarsa luce, le dita stringono appigli un po' patinati e i piedi si spalmano in posti dove non avresti mai osato immaginare.

La Cava è un buco nella pancia della terra, è un luogo dove il tempo si ferma ogni volta che ne varchi la soglia.
E' magia e paura, buio e luce; è memoria di gesta lontane, di giorni grandi, di uomini e donne ( in realtà pochine ) è un luogo che tra un po' non esisterà più; effimero come il tempo che scorre via.

Cava di Nembro-Aspettando il Sole 7b+  Foto Riky Felderer
Purtroppo a seguito di uno smottamento sulle pareti esterne, ed essendo su terreno privato, da voci di corridoio, ma ben informate, ho saputo che tempo un anno massimo, verrà riempita di detriti e chiusa per sempre alla frequentazione dei climber di conseguenza.

Verrà a mancare un punto d'incontro nelle giornate di diluvio, un laboratorio dove sperimentarsi, un pezzo della storia verticale della bergamasca e non solo.

Cava di Nembro-Foto Riky Felderer
Son contento di aver concretizzato quello che per mè è stato un piccolo sogno, martedì scorso, (il 1 Maggio 2012) nel più classico dei climi da cava (diluvio) dopo una decina di tentativi, riesco a ripetere Super Gigi exstension.

Cava di Nembro - SuperGigi Exstension 8b/8b+ Foto Riky Felderer
Per mè è una grandissima soddisfazione..soprattutto perchè a "tifarmi" silenziosamente c'erano alcune delle persone a mè più care.

Cava di Nembro - SuperGigi Exstension 8b/8b+ Foto Riky Felderer

Grazie a questi antri bui e agli amici per le bellissime emozioni e le straordinarie giornate passate insieme...e a quel "pazzo" del Felderone che s'è sciroppato fin quà dopo un seratona al melloblokko per far 4 foto a S.G  (SUPER GONFIO ) che tira 4 sbarre e se la mena manco fosse l'Adamo...