Mi chiamo Matto Piccardi, per gli amici e mia moglie (Pota), sono nato a Gazzaniga (BG) il 4 Ottobre 1978 in un giorno normale sicuramente!
Attualmente risiedo ad Abbadia Lariana (LC)

Sono sposato con Alessandra, con cui oltre che la vita, condivido 2 figlie e la passione viscerale (alle volte sfrenata!!!) per l'arrampicata.

Di mestiere faccio la Guida Alpina, cercando di trascinare in "piccole e grandi" avventure i malcapitati amici.

Inizio ad arrampicare in montagna nel 1993 un po' per scherzo, un po' perché vivendo sotto la Presolana ed essendomi presentato al secondo allenamento della locale squadra di calcio con il casco (da moto), ho capito che forse era meglio lasciar perdere il pallone e cercare un'attività alternativa! Poco alla volta mi son fatto le ossa sulla Presolana e nelle falesie circostanti, a suon di fascine di bastoni son migliorato... ma quanta fatica!

Mi ricordo nitidamente, la prima volta in Valle di Mulini (e già con l'Alberto Milani eravamo gasati perché altrove provavamo i seicì )... Non siam arrivati in catena al tiro più facile di 6a... Poi ben piantato in testa ho il ricordo de "l'altra faccia della luna" a Onore salita a rate in più riprese sempre con il mitico Albertaccia (circa 18 m di tiro) ...
Da buon alpinistone vekkio stile ripeto le classiche dolomitiche mungendo tutto il mungibile e mi rendo conto che il VI° ma anche il V° alcune volte son più duri del seicì moderno!!

Nel 1999, entro a far parte del Gruppo Ragni di Lecco.

Divento Aspirante Guida Alpina nel 2002 e Guida Alpina nel 2008

Negli anni a venire mi dedico allo sci alpinismo e partecipo a diverse competizioni.

Nel 2008 inizio la collaborazione con A.L.M. ("Attraverso La Montagna" associazione onlus) nel progetto “in cordata” che ha la finalità di avvicinare ragazzi con difficoltà relazionali e famigliari al mondo della montagna.