4000 EIGER GTX® RR



Finalmente l'inverno è arrivato, con esso i flussi d'acqua, diventano immobili regalandoci fiabesche cascate ghiacciate su cui attaccarci con i nostri attrezzi per vivere gornate dal sapore unico e avventure indimenticabili!

Uno degli elementi fondamentali per trascorrere piacevoli giornate ad arrampicare sui flussi ghiacciati sono gli scarponi!!! quante volte ci siamo lamentati del mal di piedi, della scarpa troppo fredda, del rampone poco stabile!!!

Per non arrivare impreparati all' appuntamento, presentiamo il modello 4000 EIGER GTX® RR, uno degli scarponi più famosi della gamma ALPINE di Zamberlan.
Una calzatura performante, che non affatica il piede nemmeno durante lunghi avvicinamenti, grazie all' eccezionale rullata.
4000 EIGER GTX® RR è stato sviluppato e pensato per un alpinismo di alto livello sia in alta montagna che su cascate di ghiaccio.


Come i suoi parenti stretti di casa Zamberlan è fabbricato a mano in Italia, con una forma ben precisa per garantirne la massima precisione, stabilità, comfort e sensibilità.
4000 EIGER GTX® RR è costruito con tomaia in Cordura® elastica, fodera in GORE-TEX® e suola Vibram® Teton, presenta una zeppa a tripla densità che comprende aree di PU ammortizzante per un miglior assorbimento degli urti ed un maggiore comfort durante l’utilizzo ed inserti in TPU predisposti per l’aggancio di ramponi automatici.
Sviluppato secondo il sistema Zamberlan® PCS, la sua calzata è classificata con la sigla ZTECH (Zamberlan® Tech Last) le cui caratteristiche principali sono:
       Volume ridotto nella zona del collo del piede
       Ampio volume nella zona di flessione del piede
       Disegno pianta leggermente asimmetrico con curvatura pronunciata
       Curvatura posteriore (cambratura) pronunciata
La parte esterna della scarpa è protetta da un consistente fascione in gomma lungo tutto il perimetro, una tomaia in Cordura® elastica e da una ghetta impermeabile ed elasticizzata in tessuto Schoeller® completa di cerniera YKK® resistente ad acqua e vento, per assicurare impermeabilità e resistenza all’abrasione.



La suola VIBRAM® TETON + ZAMBERLAN P.C.S. consiste in una speciale suola Vibram integrata con il sistema Zamberlan P.C.S. Professional Crampon System per un ottimo uso della calzatura con i ramponi quando necessario. Presenta un battistrada con profondi tappi multidirezionali Vibram® Carrarmato per durata e trazione, un'ampia zona di appoggio in punta e tacco, grandi canali di scarico per una azione autopulente e agevolazione la fase di spinta, tacco sotto-squadra pronunciato per una frenata sicura. L'inserto in TPU copre l'intera pianta della calzatua per garantire la massima rigidità torsionale.  Gli elementi in punta e tacco consento di calzare il rampone automatico con la massima facilità.
Altra fondamentale caratteristica di questa calzatura tecnica è la sua eccezionale termicità, garantita dall’impiego della fodera interna GORE-TEX® Insulated Comfort ed un plantare termico estraibile che incorpora anche un film di alluminio per un ottimo isolamento.
Taglie/misure: 39-48 EU
Peso: 990gr (mezzo paio taglia 42 EU)
Noi lo abbiamo provato sia durante le fasi di avvicinamento ( sentiero, pietraia, neve polverosa, attraversamento di ruscelli, ecc) che in arrampicata su cascate di ghiaccio e misto.



Subito balza all' occhio il design accattivante, la forma precisa e contenuta dello scarpone; siamo lontani (fortunatemente) anni luce da quegli scarponi che ci rendono più simili ad astronauti che ad arrampicatori!!!

La calzata è facilissima,una volta indossato ti rendi subito conto di avere tra le mani opss, nei piedi qualcosa di eccezionale. Muovi i primi passi e subito ti accorgi che la musica è cambiata. Abituati a certe calzature tipo tavola da ponte non sembra neppur vero di riuscire a camminare cosi comodi!!!

Ma veniamo a quelli che sono a nostro avviso i plus di 4000 EIGER GTX® RR

elevattissima termicità e confort, con ramponi automatici tipo  da il meglio di se, formando un insieme (scarpa/rampone) molto stabile e preciso. Attraversando ruscelli ci è capitato di fare qualche passo direttamente nell' acqua, impressionante l'impermeabilità della ghetta, tra le altre cose apprezzabilissima anche in situazioni di neve profonda e farinosa!
Altro Plus di questa calzatura è la cerniera di chiusura della ghetta! ottima in tutte le situazioni da noi provate e incredibilmente maneggevole anche con guanti grossi o moffole, un vantaggio non indifferente!!! 
In arrampicata se ne apprezza la precisione, l'assoluta stabilità interna del piede, l'elevata termicità! Discorso valido sia su ghiaccio che su itinerari di misto.