Nel 1977, John Long uno dei Stonemasters di Yosemite effettuò la prima salita di Paisano Overhang un tetto fessurato sulla Sunshine Face a Suicide Rock, California.
 
La via era il primo 5.12 della zona ma non fu questo che la rese rivoluzionaria nel mondo dell'arrampicata. Long aveva salito l'offwidth utilizzando due paia di guanti e rotoli di nastro di nastro per spessorare perché la crepa era troppo "off" per tipiche strategie offwidth. Randy Leavitt e Tony Yaniro, climber eclettici e visionari noti per le loro tecniche di allenamento hard-core erano sconcertati dalla salita.

Inizairono dunque ad allenarsi salendo tra le travi di cemento in un garage, quanto di più simile a una fessura offwidth.

Elaborarono un sistema unico, incastro di mano/pugno e gamba/coscia che soprannominarono "Leavittation" 


Questa tecnica consiste nel bloccare con mano/pugno per portare dentro il ginocchio fino ad incastrarlo nella fessura, una volta incastrate le ginochia si possono spostare le mani lungo la fessura e ripetere l'operazione.


Utilizzando questa nuova tecnica vennero a capo della seconda e terza ripetizione di "Paisano Overhang". Leavittation è forse la tecnica più innovativa nella storia dell'arrampicata offwidth e ha presentato una alternativa pratica ed elegante al "normale" strisciare e lottare nelle fessure fuori misura. Senza l'uso della tecnica "Leavittation", Bob Scarpelli non avrebbe potuto di certo salire i suoi capolavori come "Squat"  o Trip Master Monkey a Vadauwoo. Leavittation è ormai una tecnica indispensabile per tutti gli aspiranti offwidth climbers.