Domenica 24 Luglio 2011, al Sasso Remenno (Val Masino) ho centrato due 8a+ in giornata di cui uno al secondo giro.

La via del chicco: avevo fatto un tentativo a vista un paio di settimane fa, poi oggi in due giri ho salito questo muro strapiombante bricolato, sulla nord est del sasso. Il tiro, dopo un primo dinamico a un buon appiglio, presenta un'arrampicata di resistenza d'avambraccio su piccole liste e verticali con sezioni tecniche; tutto sommato seppur scavicchiato e bricolato, un tiro che allena.

Niente oltre il cielo: si trova nel settore strombix, nuovo spot della valle, giusto in fronte al Remenno.
Accompagnato dal giovane e promettente "local" Luca, da Alessandra (mia moglie e fidato Socio), Matteo Faletti Guida Alpestre e caro amico e "il Berna" (Daniele Brenasconi), vado a dare un occhio a questa perla valorizzata da capitan "Ferraccio" (Simone Pedeferri) & Co.

Luca mi propina questo tiro, a detta sua il più scalabile... Quindi accetto di buon grado di farci qualche tentativo.
Dopo un primo giro infruttuoso, riposo quel tanto che mi serve, giusto che mi torni un po' di power e al secondo giro, ingaggiando una battaglia senza quartiere moschettono la catena di sosta!! Sono incredulo, per un istante rimango sospeso oltre che nel vuoto vertiginoso di Strombix, nelle mie emozioni; per capire che sono riuscito veramente, devo toccare terra e sentire le voci degli amici che mi fanno i complimenti.

E' stata una gran bella giornata d'arrampicata, nel mio piccolo, sono veramente felice; se penso che solo qualche mese fa non avrei mai immaginato di riuscire a fare qualcosa di simile.

Come in ogni cosa, le persone che hanno condiviso con me queste emozioni, sono state fondamentali per la buona riuscita della giornata!!