Ogni salita incomincia con un sogno, senza una ragione precisa, alle volte,con una casualità frutto del caos; un immagine, un nome, un dettaglio all' apparenza insignificante, lasciano traccia dentro di me e sedimentano nel mare dei sogni; un sedimento che a tempo debito riaffiora prepotentemente.

Tre Cime di Lavaredo - Foto Riky Felderer

In quei giorni non c'è possibilità di replica, non esistono compromessi, l'ego ha il sopravvento su tutto, sulla ragione, sul dovere, sulla responsabilità, sulle persone.


Camillotto Pellissier - Foto Riky Felderer 
E come tante volte, mi ritrovo a compiere i gesti di un rituale ormai consolidato, su pareti lontane, apparse in sogno; trascinando nel vortice qualsiasi persona mi stia attorno, senza nessun compromesso, con l'ossessività di un folle; prigioniero del mio sogno.

Camillotto Pellissier - Foto Riky Felderer

Tutto si ferma, tutto ruota attorno alla parete, alla linea, fino a raggiungere l'essenza del gesto, il singolo appoggio, la singola prensione, tutto gira vorticosamente attorno a me.La parete è il mondo.La via la mia ossessione.

...Per la cronaca...

E' tutta l'estate che aspetto, aspetto di avere il tempo libero dagli impegni di lavoro, aspetto che la meteo sia buona e che le due cose possibilmente convergano nel medesimo periodo!!
Ormai avevo accantonato l'idea, avevo quasi pensato di richiuderla nel cassetto dei sogni e lasciare tutto in standby per un altro anno, fino alla prossima estate, dove avrei ricominciato a giocare a tetris con il mio lavoro di Guida e la meteo.
Invece eccoci quà,con mia moglie Ale, complice una meteo ultrastabile e un caldo "d'altri tempi", appesi sulla nord della Cima Grande, ad inseguire questo sogno, per me grande, di salire in libera e in giornata la Camillotto Pellissier.

Martedì provo i primi tiri e faccio al secondo giro il tiro più duro, così mi sento fiducioso e il giorno dopo, supportato da Alessandra, tra paure e sogni riesco nella libera di tutta la via;

Sono le 15 quando esco incredulo e gonfio marcio, dal tetto dell' ultimo tiro duro,  fatto più con la forza della "disperazione"che con la pompa.


Camillotto Pellissier - Foto Riky Felderer

Scatti di Riky Felderer - Via Camillotto Pellissier 300 metri fino all'8a+ - Tre cime di Lavaredo Cima Grande parete nord.
Salita in libera in giornata il 24/08/2011 con mia moglie Alessandra