Uno dei settori Trad - ph Riky Felderer
Annot... è famoso per i blocchi su un'arenaria con forme incredibili. All'inizio dei mitici anni '90 era conosciuto per i terribili test piece di Alex Franco... e tutti ce ne siam sempre tenuti alla larga.

Annot non è che un piccolo paeseino sperduto nel sud della Provenza a nord di Nizza, dove la natura e la geologia hanno dato il loro meglio, regalando ai climber due o tre fasce di compatta arenaria, solcate da fessure, diedri e quant'altro.
Roba da falesisti incalliti - ph arch. Riky Felderer
Con Alessandra è un po' che non andiamo a scalare al di fuori delle solite mete locali, un po' per "colpa" del lavoro, un po' per pigrizia, un po' perché per viaggiare serve avere una petroliera...

Riky con la sua banda qualche tempo addietro ci propone come meta possibile per le "vacanze di Pasqua" Annot, dove pare ci siano nuovi settori interamente dedicati all'arrampicata Trad, con tiri un po' per tutti i gusti; bellissime fessure proteggibili, placche lavorate a buchi un po' meno proteggibili e veri test di coraggio.

Dopo un inverno passato tra appigli di plastica, progetti di roccia e tacche da strizzare, cogliamo la palla al balzo, perchè ci piace ogni tanto prender calci nei denti e rimettere tutto in discusione; quasi (re)imparare a scalare.
Dopo una doverosa tappa finalese per spezzare le 5 ore secche di furgonetta, anche noi ci lasciamo ammaliare da queste rocce sabbiose e dai colori caldi; un parco giochi di fessure, lame, diedri, camini offwidth si offre ai nostri occhi.
Un giocattolo, per due tossikclimber come noi, all'apparenza innoquo ma che già dal primo approcio ci mette sull' attenti.
Risolvo più per orgoglio che per reali capacità un 6b/5.9 di riscaldamento con una partenza da 7a boulder minimo... Ecco apposto siamo... Già mi stò incazzando con me stesso... Proprio non voglio imparare ad incastrarci dentro mani e piedi ecchecazzo!!
Ale dal canto suo fa dei bei tiri e vedo che l'arrampicata ad incastro le riesce molto bene, è molto più disinvolta di me, su queste fessure ad incastro tutte da proteggere.

Ale flash su un 6c al settore Vire du Bas - ph R.Felderer
La giornata fortunatamente volge dall'isterico-incazzoso al bellalìimparoqualcosadinuovo, grazie a Riky e alla supersimpatia della sua banda; così dopo un veloce apprendistato tutto mio, mi cavo la grande soddisfa di fare avvista un 5.10abcde-aboextrem+++---  ovviamente uso tutti i buchi e buchetti sparpagliati ai bordi della fessura... Sotto i fessuristi puristi e assatanati si strappavano le vesti urlando al sacrilegio! e va beh la faccia è più o meno salva.

M.Piccardi ai monobiditisbarre, la fessura solo per proteggersi
ph - Riky Felderer
Le due giornate che trascorriamo ad Annot con la banda dei fessuriani, molto ci insegnano, ma soprattutto ci ricordano ancora una volta che l'arrampicare è sempre differente ed entusiasmante e quando sembra di aver imparato qualcosa o di essere arrivati a un punto morto ti regala nuove prospettive, nuovi giochi, basta aver voglia di provare, di imparare, di non smettere mai di sognare.

Andrea e la felicità di stare in mezzo ai suoi giocattoli preferiti - ph Riky Felderer
Piccole note

La roccia ad Annot è sabbia pressata di ottima qualità ma pur sempre sabbia, secondo me ma anche secondo voci più autorevoli, conviene portarsi una buona scelta di ferri, meglio un ferro in più che uno in meno; per il resto guantini da incastro, magnesite, TC Pro ma non solo:.. Ma soprattutto POMPAMARGINEADERENZAAPPALLA!!
alla disperata va bene anche il rinvio... ph Riky Felderer
BUONE SCALATE A TUTTI E CHE IL 5.9 SIA CON VOI
Giangiacomo l'impavido, Andrea il tentatore..si accettano scommesse venite gente!!
ph ancora LUI  RIKY FELDERER