In anteprima alcune immagini della prima libera della Via Castagna alta - Torrione Magnaghi Centrale Parete Sud Ovest Grignetta 

Nascosta tra le pieghe della roccia, la Castagna Alta è una delle vie simbolo della Grignetta.
Aperta da una cordata d'eccezione, dell' alpinismo lecchese degli anni cinquanta: Luigi Castagna, Giovanni Ratti e Antonio Castelnuovo.

Quante volte salendo la normale ai magnaghi l'occhio veniva attratto inspiegabilmente dalla sinuosa e affascinante fessura strapiombante ...troppe!!! Impossibile rimanere indifferenti davanti ad una linea così evidente e al tempo stesso così segreta. Da quindici anni il mio amico Gerardo Re Depaolini culla il sogno della libera...parte nel '95 piantando qualche spit a mano ma poi abbandona il progetto.

Quest' anno sull'onda dell'entusiasmo, spinto forse un po' anche dal "giovinastro" ritorna sui suoi passi e dopo una preventiva sistemazione della via, cambiando alcuni chiodi ormai buoni per attaccarci i salami a stagionare ( forse ), realizza il suo sogno e libera in nemmeno una manciata di tenatativi forse il tiro più fotogenico delle Grigne!


Castagna alta L2 IX- Gerri alle prese con l'appiglio risolutore assicurato laggiù in fondo dal fido Pota ...immortalato dal onnipresente Riky Felderer 

La storiella continua...

Il "giovinastro" festeggia a suon di birre la libera dell'Amico, ma non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione di ripetere magari a vista la via e così mentre ancora festeggia il sogno realizzato di Gerri, lo convince ad accompagnarlo il giorno dopo a provare.

Magicamente e con una botta di culo senza precedenti, imbrocca l'ermetica sezione chiave...quando i giochi sembrano ormai fatti, un inggannevole appiglio rovescio si smaterializza sotto la mano destra...rispedendo al mittente il sogno dell' on-sight

Bestemiando come un turco, il giovine si deve accontentare di regolare i conti al secondo giro...

Grande tiro e super linea!!! Bravissimo Gerri!!!

I ragazzi del '50 hanno visto lungo...e questo è semplicemente un piccolo omaggio alla loro capacità di spingersi così in là.

Una via di tre lunghezze forse può apparire un po' demodè anzi sicuramente lo è ma per noi è stata una bella sfida, un motivo per sognare, un bel motore per realizzare il sogno.

Castagna alta L2 IX- Alle corde disperso tra le brume: Gerardo "Gerri" Re Depaolini
agli appigli: Matteo"Pota"Piccardi 
l'okkio vigile nel cogliere i dettagli è qullo di Richard "Riky" Felderer
per gentile concessione
www.larioclimbing.paolo-sonja.net e Pietro Corti
Un particolare ringraziamento per il supporto: Gruppo Ragni della Grignetta, Skylotec, Adidas